venerdì 31 dicembre 2010

Veloce riassunto cestistico della decade che si sta chiudendo

31 dicembre 2010, fine di un decennio. Quali sono state le squadre protagoniste??



Nella NBA sicuramente i Lakers, nelle sue varie versioni, capaci di aggiudicarsi i titoli (6) in apertura e in chiusura della decade. Le costanti solo Kobe e Phil Jackson, insieme o in tempi diversi sono passati i vari Horry, Shaq, Gasol, Odom ecc. Menzione d'onore per i San Antonio Spurs che in 10 anni sono arrivati 3 volte in finale e tutte e 3 le volte hanno portato a casa il titolo.

Capitolo campionato italiano; qui chi la fa da padrona e Siena con 5 titoli di cui 4 consecutivi negli ultimi 4 anni. Poi Treviso, che un pò come gli Spurs, sono arrivati in finale 3 volte e 3 volte hanno vinto il campionato. da segnalare al contrario la Fortitudo Bologna, capace di arrivare 5 volte in finale riuscendo a vincere un solo scudetto; mi piange il cuore pensare che non esista più.

Andando all'Eurolega, il discorso è molto pi complicato. Trovare una dominatrice è pressochè impossibile. Negli ultimi 10 anni 3 titoli a testa per Maccabi tel Aviv e Panathinaikos Atene, 2 per Barcellona e CSKA Mosca. Se andiamo a vedere le partecipazioni alla finale il Maccabi ha avuto una presenza in più del Pana, quindi direi il Maccabi. ma una cosa è certa queste 4 squadre sono le regine europee del decennio; non hanno lasciato titoli a nessuna altra squadra europea se si eccettua la Virtus Bologna che vinse la coppa Uleb quando questa era divisa dalla Fiba Cup.

E' un'analisi puramente numerica ma che può far capire quali sono le squadra capaci di programmare.

Buon 2011

Nessun commento:

Posta un commento